The Blues Brother
di John Landis (1980)
Martedì 11 Giugno – Ore 21.30
Lo sapevi? 🎞 The Blues Brothers (1980) – John Landis
Forse non tutti sanno che i The Blues Brothers sono a tutti gli effetti una vera e propria Band.
Infatti nel 1973 due giovani, Dan Aykroyd e John Belushi, si conoscono in un locale a Toronto. Tra i due si crea subito una grandissima affinitĂ e con il passare del tempo Aykroyd riesce a trascinare Belushi nella sua passione per il blues.
Passa qualche anno e, nel 1975, entrambi entrano nel cast principale del “Saturday Night Live” e nel frattempo iniziano a suonare insieme in giro per la città formando la band The Blues Brothers (piccola curiosità , il nome venne suggerito a Dan Aykroyd dal suo amico Howard Shore, il compositore della colonna sonora de Il Signore degli Anelli).
Finalmente, nel 1978 Jake ed Elwood salgono sul palco del Saturday Night e alla fine di quell’anno, dopo essere riusciti a mettere insieme la “Banda” che ritroveremo anche nel film, pubblicano il loro primo album, “Briefcase full of Blues”, che raggiungerà le vette delle classifiche statunitensi.
A quel punto Aykroyd e Belushi decidono di fare un film sui “fratelli Blues”, anche perché, nel frattempo, John Belushi ha raggiunto il successo cinematografico mondiale grazie alla pellicola Animal House e riesce quindi a convincere Universal a produrlo.
La produzione del film è un casino, Dan Aykroyd presenta una sceneggiatura di 324 pagine (circa il triplo rispetto agli standard dell’epoca) e spetterà poi a John Landis, che nel frattempo è stato chiamato come regista e che aveva già diretto Animal House, ridurla a qualcosa di filmabile.
Il budget viene più volte superato e sul set si susseguono una lunga serie di vicissitudini… sta di fatto che Landis ce la fa e riesce a concludere tutto e il risultato è… beh ce lo direte voi martedì sera.
– Rinaldo Sidoli