Il primo torneo di calcio a 6 della provincia!
La pista del Piazzale Lavezza è troppo grande per giocare 5vs5, così ogni domenica ci ritroviamo a cercare il decimo dodicesimo uomo per il calcetto. Ora vogliamo scoprire qual è la squadra più forte a questo sport tutto albinetano!
Info sull’Evento
Torneo da 8 a 16 squadre.
Premi per 1°,2° posto e capocannoniere.
Quota d’iscrizione 100€ / squadra (max 12 giocatori).
Richiesta l’idoneità sportiva agonistica.
Chiusura iscrizioni 10/06.
Iscrizioni:
WhatsApp – 348 1274294
Mail: prenotazioni@albinealive.it
Il Regolamento del Torneo
Iscrizione
La quota d’iscrizione al torneo è di 100€ per squadra, da versare tassativamente entro il 10/06/2023 (le modalità di pagamento possono essere concordate con gli organizzatori). La quota copre il tesseramento CSI ad hoc per il torneo (non importa se si è già tesserati CSI, è una tessera diversa), le spese per campo, luci, spogliatoi, attrezzatura, i premi e le altre spese di organizzazione.
Ogni squadra dovrà compilare un semplice file Excel (fornito dagli organizzatori) con i dati dei giocatori, necessari per il tesseramento, e fornire i certificati di idoneità sportiva agonistica sempre entro il 10/06/2023.
Al momento dell’iscrizione andrà indicato il nome della squadra; gli organizzatori si riservano il diritto di rifiutare nomi che risultino scurrili, offensivi o in qualche modo inaccettabili per un evento pubblico, per il resto la fantasia e l’ironia sono ben accette.
Liste
Sono ammessi solo giocatori che abbiano compiuto i 16 anni al 10/06/2023. La lista presentata per l’iscrizione deve contare almeno 6 giocatori. Sarà possibile aggiungere giocatori alla lista anche dopo l’iscrizione e durante il torneo, a patto che vengano forniti i dati e i certificati d’idoneità sportiva entro 48h prima della gara (tempo necessario per il tesseramento). In ogni caso le liste non possono superare i 12 giocatori per squadra. Chi non è nelle liste non può giocare. Un giocatore può essere inserito nella lista di una sola squadra. Sarà possibile nominare un allenatore/accompagnatore della squadra, anche esterno alla lista dei giocatori, che potrà restare in panchina. Nessun altra persona non in lista potrà accedere al rettangolo di gioco.
Struttura torneo
Il calendario e la struttura del torneo saranno definiti dopo la chiusura delle iscrizioni, in base al numero di squadre iscritte, ma saranno comunque organizzate secondo gironi e fasi finali a eliminazione diretta. Sono garantite un minimo di tre partite per ogni squadra iscritta.
Modifiche calendario
Una volta definito il calendario, i capitani delle squadre potranno richiedere, entro 48h, lo spostamento di al massimo una loro partita in calendario e solo per comprovate necessità/impedenze. Le richieste verranno valutate dagli organizzatori e, in accordo con altre squadre coinvolte negli spostamenti, eventualmente accolte. Non è in alcun caso garantito che la richiesta venga accettata.
Le gare rinviate per pioggia (che rende il campo impraticabile) o altri motivi organizzativi verranno rinviate alla prima data disponibile.
Gare
Le gare si svolgono tutte sulla pista del Piazzale Lavezza, Albinea. Nella fase a gironi le gare hanno due tempi da 25 minuti, senza recupero, con un intervallo di massimo 3 minuti. Verranno svolte tre gare a serata, a partire dalle ore 20:30. Nelle fasi finali, i tempi saranno da 30 minuti e verranno svolte due gare a serata, a partire dalle 21:00. Ogni squadra avrà a disposizione spogliatoi e docce. Gli organizzatori non si assumono la responsabilità per furti o smarrimenti di oggetti personali, si consiglia quindi di portare oggetti di valore nelle panchine.
Ogni squadra dovrà presentarsi al campo con almeno 15 minuti di anticipo sull’orario di inizio gara per il riconoscimento. Le gare in ogni caso iniziano tassativamente all’orario indicato. Se una squadra non è presente a tale orario con almeno 4 giocatori, la gara viene vinta a tavolino (6-0) dalla squadra avversaria. Giocatori in ritardo potranno entrare in campo a gara in corso, dopo il riconoscimento da parte dell’arbitro.
Disciplina
I capitani delle squadre sono da ritenersi responsabili del comportamento dei propri giocatori.
Eventuali comportamenti poco consoni allo spirito sportivo della manifestazione o comunque non contemplati dal regolamento stesso (durante e dopo le gare e/o all’interno dell’impianto sportivo), possono comportare sanzioni incontestabili decise dagli organizzatori insieme al giudice di gara.
Regolamento di gioco
Si faccia riferimento al regolamento AIA del Calcio a 5 (potete trovarlo a questa pagina), fatta eccezione per il numero di giocatori che sale da 5 a 6 (1 portiere, 5 giocatori di movimento).
Divise
Non è obbligatorio avere una divisa di squadra, né numeri di maglia. Prima di ogni partita gli organizzatori contatteranno i capitani per accordare i colori delle maglie. Se ci saranno dei disguidi, ci saranno delle casacche a disposizione.
Arbitri
Le partite saranno dirette da arbitri designati dagli organizzatori; le loro decisioni in campo sono insindacabili. Ogni squadra eleggerà il suo capitano che sarà l’unico a poter conferire con il direttore di gara per ciò che concerne le distinte e le eventuali contestazioni sui falli di gioco. In caso contrario scatterà l’ammonizione o l’eventuale espulsione.
– Rinaldo Sidoli