Skip to main content

Alive: ora anche Albinea ha un’associazione giovanile.

Ora anche Albinea ha un’associazione giovanile. Innanzitutto, ci presentiamo: siamo un gruppo di giovani che vuole vivere e far vivere Albinea. Ci siamo costituiti in associazione del Terzo Settore a seguito dell’ottenimento di un finanziamento dal bando regionale Youz Officina 2022. Con questi fondi abbiamo aperto l’associazione Albinea LIVE – ETS e siamo all’opera nell’organizzare eventi, cercando anche di connetterci con altri stakeholder del comune e della provincia. Il nostro intento è lanciare proposte innovative lavorando in sinergia con le realtà attive in paese, per potenziare le azioni già in atto e costruire reti che offrano sempre più opportunità e acquistino maggiore capacità attrattiva. Sappiamo che il territorio è già ricco di luoghi, relazioni ed esperienze sociali e culturali importanti, ma non sono molti i giovani che partecipano, preferendo spostarsi verso la città. L’associazione intende quindi porsi come possibile interlocutrice per le istituzioni e le altre realtà territoriali per rappresentare le istanze giovanili ed essere parte attiva nella definizione delle politiche locali. Pensiamo che creare modalità e spazi diversificati per far emergere nuovi carismi, in un’ottica collaborativa, sia arricchente per tutti. La nostra mission è l’attivazione di nuove forme di protagonismo giovanile tramite l’organizzazione di iniziative e la riqualificazione della fruizione di aree significative del territorio. Per questo ci offriamo come punto di riferimento in cui far convogliare idee creative e offrire supporto per la loro realizzazione.

Ti abbiamo incuriosito e stai pensando di entrare a far parte di Albinea Live? Siamo sempre alla ricerca di nuove persone che abbiano voglia di mettersi in gioco per la comunità, cogliendo quello che manca, soprattutto da una prospettiva giovanile, e attivandosi in prima persona per realizzarlo anziché cercarlo necessariamente altrove. Dopo la costituzione del gruppo e il disbrigo delle pratiche burocratiche, a partire da un brainstorming abbiamo iniziato a progettare le idee che ci piacerebbe realizzare. Per presentare l’associazione alla cittadinanza abbiamo organizzato due aperitivi in maggio nella terrazza della biblioteca comunale.
A inizio giugno invece si è tenuta la “ Cena in bianco ” in una piazza Cavicchioni illuminata ad hoc e con l’accompagnamento della musica dal vivo. La richiesta era di venire vestiti di bianco, con i propri amici o familiari, allestendo con cura il tavolo e portando le pietanze da casa. Siamo molto contenti del riscontro avuto, è stata una bellissima serata in cui si è respirata davvero aria di comunità e serena convivialità.
Luglio si è rivelato una buona opportunità per chi, dopo la fine della stagione calcistica, aveva ancora voglia di giocare: è andata in scena la prima edizione del “ Torneo del Lavezza ”, con la partecipazione di otto squadre e la vittoria di “Zaccaria Righi Futebol”. Ma la pista del piazzale Lavezza era troppo grande per giocare 5 vs 5, così ci si è ritrovati a cercare il dodicesimo uomo per il calcio a 6, uno sport tutto albinetano!
Il martedì sera poi, in collaborazione con la biblioteca, abbiamo partecipato al cinema verde in piazza, pedalando e offrendo bibite e pop corn preparati sul momento.

Un evento davvero sfidante è stato “ L’è mia ‘na fola – Young, pop & green ”. Con esso ci siamo proposti di contribuire alla fiera di paese con un mini eco festival che ci trasportasse in un magico luogo di musica, balli popolari internazionali, laboratori a tema, spettacoli, street food etico e locale, mercatini artigianali selezionati. Siamo grati per i riscontri positivi e la considerevole partecipazione, ed entusiaste di essere riuscite a trasmettere un’at-mosfera di natura, storie e bellezza.
Se volete sostenerci, condividere le tue idee e partecipare non esitare a contattarci e seguici per non perdere le prossime novità

Instagram: @albinea.alive | Facebook: Albinea Live | Email: info@albinealive.it

DI ELENA FULLONI per l’associazione Albinea Live

I ragazzi dell'associazione Albinea Live
Albinea Live

Pubblicato

1 Novembre 2023

Tag

Share